A che età dovresti sterilizzare o castrare il cane? – L’ età convenzionale per la sterilizzazione o la castrazione di un cane è generalmente compresa tra 4 e 7 mesi, (poi dipende sempre dall’effettivo stado della pubertà). Tuttavia, ogni singolo proprietario dovrebbe discutere le proprie circostanze specifiche con i propri veterinari di fiducia.
- Numerosi fattori possono influenzare i tempi di sterilizzazione e castrazione.
- E’ importante approfondire e analizzarli insieme al tuo veterinario.
- Ad esempio, la razza di un cane può fare la differenza.
- Le ricerche hanno dimostrato che le razze canine più grandi tendono a maturare più più tardi rispetto alle a quelle più piccole.
Anche la situazione di vita di un animale deve essere considerata. La maggior parte dei veterinari consiglia di sterilizzare una cagna dopo il suo primo ciclo di calore. Questo filosofia può variare ma la sterilizzazione avverrà comunque sempre all’interno dei 5 e 10 mesi di età.
Sterilizzare la cagna dopo il primo ciclo di calore riduce notevolmente il rischio di sviluppare il cancro mammario (alle mammelle). Per i cani maschi, la dimensione degli adulti è un fattore importante, I cani maschi di piccola taglia sono generalmente castrati intorno ai 6 mesi, quelli di taglia media dai 6-12 mesi (dipende sempre dallo stadio della pubertà in cui si trova l’animale.
Il veterinario saprà consigliarti i tempi giusti). Nei casi di cani di taglia grande o gigante la castrazione può essere posticipata fino anche a 18 mesi. Ma prima che un cane venga sterilizzato o castrato, è molto importante che il veterinario, faccia all’animale un controllo completo per assicurarsi che non abbia problemi di salute.
Il proprietario dell’animale dovrebbe anche fornire una storia medica completa, poiché le condizioni o gli attuali farmaci da prescrizione potrebbero essere rilevanti. Per avere sotto controllo lo stato di salute del tuo animale, scarica e compila la cartella clinica veterinaria del tuo animale, in modo da condividerla con il tuo veterinario di fiducia.
Un cane prima della sterilizzazione o castrazione dovrebbe essere a digiuno, ad accezione dell’acqua. L’età consigliata per la sterilizzazione (cagne) dopo il primo calore. Per i cani l’età consigliata è dopo aver raggiunto la pubertà. Intorno ai 6-12 mesi, nelle razze più grandi anche dopo 18 mesi.
Contents
Cosa succede se si sterilizza un cane femmina?
La sterilizzazione è di fondamentale importanza nella prevenzione delle patologie uterine, ovariche e del tumore mammari: se la sterilizzazione viene eseguita prima del primo calore, si riducono nettamente i rischi di sviluppo di tumori mammari maligni.
Come si comporta il cane dopo la sterilizzazione?
I benefici della sterilizzazione del cane La sterilizzazione o castrazione è una pratica molto diffusa in numerosi Paesi ed è considerata da molti esperti come una scelta responsabile da parte dei proprietari di cani che non desiderano far riprodurre volutamente il loro animale.
- Ecco alcune informazioni essenziali sulla sterilizzazione.
- La sterilizzazione (per le femmine) o la castrazione (per i maschi) è un intervento chirurgico che rende il cane incapace di riprodursi.
- In genere, nelle femmine questo intervento comporta l’asportazione delle ovaie e dell’utero e nei maschi la rimozione dei testicoli.
Esistono anche altre alternative, come la vasectomia per i cani maschi, ma sono relativamente rare. L’intervento viene sempre eseguito in anestesia totale e richiede un breve periodo di convalescenza, durante il quale il cane ha bisogno di cure particolari.
- La sterilizzazione può comportare alcuni effetti indesiderati, descritti di seguito.
- Fattori da prendere in considerazione se si fa sterilizzare il proprio cane Far sterilizzare o meno il proprio cane è una decisione importante, che richiede alla maggior parte dei proprietari un’attenta valutazione dei pro e dei contro.
Il tuo veterinario sarà in grado di consigliarti la scelta più appropriata per il tuo cane e il tuo stile di vita. Ad esempio, se il tuo cane frequenta regolarmente altri cani, corre libero in un’area destinata ai cani, viene accudito in una pensione per cani, ecc., potrebbe essere consigliabile farlo sterilizzare per evitare gravidanze indesiderate.
I benefici della sterilizzazione Femmine: la sterilizzazione dei cani femmina comporta notevoli vantaggi, in particolare se viene eseguita prima del loro primo o secondo calore (estro). Infatti, oltre a eliminare il rischio di gravidanze impreviste o indesiderate, le femmine sterilizzate sono esposte a un rischio notevolmente ridotto di tumore mammario e l’asportazione completa dell’utero elimina il rischio di sviluppare un’infezione potenzialmente fatale chiamata piometra e tumori uterini.
Le probabilità che le cucciolate non volute finiscano nei canili, già sovraffollati, sono molto elevate. Per questa ragione, è meglio lasciare che della riproduzione si occupino allevatori responsabili che, prima dell’accoppiamento, si assicurino che i nuovi nati siano destinati a famiglie in grado di dare loro una casa e tutto l’affetto di cui hanno bisogno per il resto della loro vita.
Maschi: anche per i cani maschi la sterilizzazione presenta dei vantaggi. L’età in cui si esegue l’intervento è un fattore meno importante per i cani maschi, ma i cani castrati sono comunque meno soggetti al rischio di patologie a carico dei testicoli e della prostata. Spesso i cani non castrati mostrano comportamenti indesiderati legati agli ormoni, come monta inappropriata e fughe in cerca di una femmina, che possono essere pericolose se attraversano strade o si allontanano troppo da casa.
Cambiamenti successivi alla sterilizzazione Come ti spiegherà il veterinario, in seguito alla sterilizzazione o castrazione nell’organismo del cane si verificano una serie di cambiamenti. Tali cambiamenti possono essere più evidenti nei maschi. La sterilizzazione non cambierà la personalità del cane, ma ne modificherà i comportamenti legati agli ormoni sessuali.
- Molti proprietari notano inoltre che, dopo la sterilizzazione, i loro cani tendono ad essere più tranquilli.
- Oltre ai cambiamenti di natura ormonale sopra descritti, possono inoltre verificarsi dei cambiamenti a livello metabolico.
- A causa del rallentamento del metabolismo, dopo la sterilizzazione i cani hanno una maggiore tendenza a ingrassare.
È quindi importante prestare particolare attenzione alle loro esigenze nutrizionali per assicurarsi che non diventino sovrappeso. Si consiglia di passare a un’alimentazione specifica per cani sterilizzati, come Hill’s™ VetEssentials NeuteredDog. : I benefici della sterilizzazione del cane
Quanto dura il processo di sterilizzazione?
Calore secco – Dry heat sterilisator La sterilizzazione avviene attraverso il contatto dell’oggetto con aria calda che agisce per ossidazione dei componenti cellulari; sono utilizzate la stufa a secco o il forno Pasteur, In media, per una sterilizzazione completa è necessario che sia raggiunta una temperatura di 160° per un’ora o di 180° per 30 minuti.
- A questi tempi si devono aggiungere poi i tempi di riscaldamento e raffreddamento che portano un ciclo a 180-240 minuti.
- È comune uso lasciare aperto lo sportello dell’apparecchio per la sterilizzazione fino a temperature di 80/100°: in questo modo si permette la fuoriuscita dell’eventuale vapore acqueo che si potrebbe creare e che andrebbe a ridurre l’efficienza del processo.
È comunque una tecnica ormai in disuso e soppiantata dalla sterilizzazione a vapore, avendo lo svantaggio, a causa delle temperature molto alte, di non poter utilizzare molti materiali termosensibili. Oltre al difetto di tempi tanto lunghi per una routine di sterilizzazione va aggiunto l’impossibilità di verificare l’avvenuta sterilizzazione e il mantenimento nel tempo del risultato raggiunto fino al momento dell’utilizzazione dello stesso, (impossibilità di imbustare).
Perché cane femmina sterilizzata monta?
Perché anche la femmina del cane monta la gamba – Questo comportamento in una femmina di cane avviene in diversi casi: mentre giocano, per ottenere attenzioni oppure quando si sentono stressate, annoiate, eccitate o frustrate. In pratica quando il cane si eccita molto utilizza questo gesto come una valvola di sfogo.
- Un metodo, come può essere correre all’impazzata, per riuscire a sfogare l’energia in eccesso.
- Allo stesso modo però, potrebbe essere segno di una situazione di,
- Alcuni cani reagiscono a questo stato d’animo nascondendosi, leccandosi continuamente o ancora correndo all’ impazzata.
- Ma non è raro durante una sessione di addestramento particolarmente stressante che, anche le femmine, inizino a montare per alleviare lo stress.
Ecco allora spiegato il motivo del perché anche la femmina del cane monta la nostra gamba.
Quanto dura la femmina in calore?
Durata dell’estro. – Il periodo dell’estro, ha una durata variabile, dai 4 ai 24 giorni, in media 9 giorni, ma è utile ricordare che, al primo calore, questo periodo può essere più lungo del solito.
Perché cane femmina sterilizzata monta?
Perché anche la femmina del cane monta la gamba – Questo comportamento in una femmina di cane avviene in diversi casi: mentre giocano, per ottenere attenzioni oppure quando si sentono stressate, annoiate, eccitate o frustrate. In pratica quando il cane si eccita molto utilizza questo gesto come una valvola di sfogo.
- Un metodo, come può essere correre all’impazzata, per riuscire a sfogare l’energia in eccesso.
- Allo stesso modo però, potrebbe essere segno di una situazione di,
- Alcuni cani reagiscono a questo stato d’animo nascondendosi, leccandosi continuamente o ancora correndo all’ impazzata.
- Ma non è raro durante una sessione di addestramento particolarmente stressante che, anche le femmine, inizino a montare per alleviare lo stress.
Ecco allora spiegato il motivo del perché anche la femmina del cane monta la nostra gamba.